mercoledì 14 dicembre 2016

RECENSIONE: "Luna" di Laura Manea :)

Luna
Autrice: Laura Manea
Genere: romance, young adult

Luna è una giovane donna con delle capacità singolari. Sa curare istintivamente con le erbe, e presso il suo villaggio ha fama di essere un’eccellente indovina. Vive con gli zii materni da quando aveva pochi giorni di vita, dopo che i suoi genitori se ne erano andati senza apparentemente un perchè.
Un giorno, mentre caccia di frodo in uno dei boschi reali, incontra un ragazzo che uccide un cervo per lei, aiutandola così a sfamare la sua numerosa famiglia . Certo non immagina che si tratti di Mark, il nuovo sovrano, deciso a rivoluzionare lo status quo del regno di Laguz.
Quando il re le offre un lavoro presso il castello, Luna accetta e decide di seguire il consiglio della zia: lasciare che sia il cuore a guidare i suoi passi. E mentre la ragazza si avvicina sempre di più a Mark, le sue capacità si ampliano e una profezia si compie. La madre che crede morta è in realtà viva e costretta a fuggire dallo stesso individuo che vuole riportare Laguz nelle mani dei nobili e iniziare una caccia alle streghe…
RECENSIONE
Sono stata contattata da Laura Manea che  è stata gentilissima a offrirmi una copia cartacea del libro, non appena ho letto la trama, sapevo che me ne sarei innamorata follemente, e così è stato.

Questa è una storia bellissima e come dice l’autrice è per chi ama i lieto fine e aggiungerei, per chi lo sta ancora cercando.


Chi è Luna?   
Luna è una giovane donna di ventuno anni, vive con sua zia e i suoi figli in un piccolo villaggio, è molto conosciuta per le sue doti di indovina e di saper leggere le pietre. Ma non solo, siccome vivono in un piccolo villaggio lontano dal castello ed il regno è in balia di un re a cui non importa nulla dei suoi sudditi, è costretta a cacciare, e lo fa da tantissimo tempo, armata di arco e frecce si reca nella foresta reale per cacciare, ma deve stare molto attenta a non farsi scoprire.

Tutto cambia quando un giorno, Luna viene “scoperta” da un giovane che come lei sta cacciando nei boschi, ma le promette di non dire nulla e di mantenere il segreto. Tornata al villaggio, Luna sente che avrebbe rivisto quel giovane. Ad aspettarla, c’è la notizia della morte del re, e della salita al trono del Re Mark, che a differenza di quello precedente sembra avere a cuore la salute del popolo tanto da mandare qualcuno a rifornire i villaggi più poveri.
 Il messaggero incaricato, non solo porta buone notizie, ma sa anche della dote di Luna e così le chiede di andare al castello con lui, perché il Re Mark la sta aspettando.
E indovinate la sorpresa nel vedere che l’uomo che l’ha aiutata nella foresta è proprio il Re Mark?
Accadranno molte altre cose che porteranno Luna a rimanere al fianco di Mark, per tanti motivi, ma il più impossibile da cancellare e da ignorare sono proprio i sentimenti che entrambi cercano di trattenere, ma evidenti ormai agli occhi di tutti.
A loro si uniranno le storie della sorella di Mark, scappata per via di un matrimonio combinato di cui proprio non vuole saperne perché… il suo cuore appartiene già ad un’altra persona.

Questo è davvero un libro meraviglioso, scorrevole, genuino, si legge tutto d’un fiato, molto ben descritto.

Luna è come me la aspettavo, la trama mi aveva incuriosito moltissimo per via delle sue “abilità” di leggere le pietre che non si era mai visto, quindi una novità assoluta, me la immaginavo sfacciata come Celeana e  con il coraggio di Katniss di Hunger Games. Mi è piaciuta tantissimo come personaggio e l’ho adorata.
Mark, beh è il’uomo perfetto (ma vi pare?) e niente. E’ perfetto anche così ahahah.


Ho adorato questo libro perché parla proprio del lieto fine, insomma, ci sono molti spunti di riflessione se si guarda oltre la storia di Mark e Luna. Dobbiamo sempre seguire il nostro cuore, non importa quanto sia difficile, o quanti siano difficili gli ostacoli da superare. Non bisogna mai mollare, nemmeno quando le cose si mettono male, per noi e per il bene degli altri. Ascoltare il cuore, è questo che significa. Dobbiamo sempre ascoltare il nostro cuore e non far decidere a nessuno il nostro destino né tanto meno la persona con cui dobbiamo stare.

2 commenti:

  1. Complimenti per la recensione :) E il libro sembra promettente :)

    RispondiElimina
  2. Spero tanto che tu gli dia una possibilità <3

    RispondiElimina

Sono felice che il post vi sia stato d'aiuto, grazie di cuore per essere passate, mi farebbe tantissimo piacere se lasciaste anche un piccolo segno del vostro passaggio <3