lunedì 20 marzo 2017

RECENSIONE "Finalmente Noi" Tijan

Finalmente Noi
Autore: Tijan
Genere: New adult
Casa editrice: Garzanti

Samantha ha diciassette anni e pensa di avere una vita perfetta. Brava a scuola, un fidanzato innamorato,
delle amiche fedeli. Ma quando un giorno rientra in casa, sua madre, con gli occhi bassi, le confessa di
aver lasciato suo padre per un altro uomo: lei e Samantha si trasferiranno a casa sua. Ma il peggio deve
ancora venire, perché Sam sarà obbligata a vivere con le persone che odia di più al mondo: Mason e
Logan Kade, i figli del nuovo compagno della madre. Li conosce di fama, ma lei non ci ha mai voluto
avere nulla a che fare. Campioni di football, attaccabrighe, ribelli, con una ragazza diversa ogni giorno. I
classici cattivi ragazzi da cui stare lontani. I più temuti del liceo. I primi giorni in casa, Sam decide di evitarli. Anche se si sente sempre più sola ora che il suo fidanzato l’ha tradita con la sua migliore amica e il suo mondo crolla pezzo dopo pezzo. Anche se avverte sempre su di sé gli occhi magnetici di Mason.
Prova a resistere, ma giorno dopo giorno è più difficile. Perché sotto il suo sguardo si sente come non si è mai sentita, come nessuno l’ha mai fatta sentire. Mason è l’unico che la sa capire, che conosce la strada per il suo cuore. Ma la loro è una storia che sembra impossibile: le loro famiglie si oppongono, e a scuola hanno tutti contro. Finché un segreto terribile non cambierà completamente i loro destini…

RECENSIONE

E' partito Col botto

In tutti i sensi.

Vi chiedete dove voglia andare a parare?

vi spiego, Samantha si trova alle due di notte a fare benzina in autogrill, con al seguito le due amiche ubriache che vogliono ancora fare baldoria, nonostante siano ubriache e non riescono a reggersi in piedi. Mentre le due vanno dentro al supermercato, Samantha fa benzina e assiste ad una scena che manco Fast and Furious LEVATE.

Ste due macchine arrivano sgommando, rissa di qua e rissa di là, buttano una bomba (?) nelle auto dei loro avversari (scuola pubblica contro scuola privata)  e chi c'è di mezzo, ma i fratelli, Mason e Logan Kade. 

Samantha comincia a urlare alle amiche di scappare via e di salire in auto perchè le auto stanno per scoppiare eh. ma non ha capito che forse le amiche sono più al sicuro dentro che lei fuori a fare benzina accanto proprio alla macchina che sta per esplodere.

Scappano via e invece di pensare a "cavolo stavo per morire" - "oh dio Logan Kade è così FIGO."
Io: Ah, va bene.

La nostra Samantha cuore di ghiaccio, torna a casa, che poi non è manco più casa sua, perchè la mamma ha deciso di lasciare il "padre"di Samantha  per il padre di ... Eh, ma tanto manco la suspance funziona. Il padre di Logan e Mason Kade. I belli, fighi, sexy ecc. Perchè sinceramente mi sono scocciata a leggere ogni tre per due quanto siano fighi, perchè non lo sono. 
Potranno pure essere belli, ma il loro comportamento è a dir poco surreale.

"Finalmente noi" è un miscuglio di cose e non cose. Alla fine le trame sono sempre le stesse, ma... le cose che accadono sono impensabili, nella prima parte o meglio, per 3/4 del libro non succede NIENTE. Tranne il dramma familiare. 
Comunque andiamo per gradi.

Samantha deve trasferirsi dai Kade, ma vuole restare con David, suo padre, che però a quanto pare non è che voglia saperne qualcosa di lei, almeno inizialmente, così torna dai Kade e... Corre. 
Ricordate. CORRE SEMPRE. Non dico sia un male, ma mi sa che nei prossimi libri ci sbologneranno questo discorso, e Tijan ci infilerà anche l'anoressia. Ne sono sicura.

Non pensate che io abbia dei pregiudizi. Assolutamente no.. E' solo che non credo sia un contesto adatto, perchè la storia non ha niente da far "Invidia" questi se ne vanno in giro a dar fuoco alle auto e compresa Samantha, che si conquista la fiducia dei fratelli Kade proprio dando fuoco all'auto di suo padre, quindi non biasimatemi se vi dico che non mi sembra un libro da cui prendere esempio.
Si è parlato tanto di una scena in particolare, quella con la madre di Samantha ubriaca e i due fratelli che la spingono a bere e le danno degli schiaffi. Io mi chiedevo : Ma cosa cavolo sto leggendo? Ma fa sul serio? 

Intanto Samantha Corre.
Ve lo  ripeto. Questo è importante, sono sicura abbia fatto il giro del mondo già trenta volte.

Samantha è una protagonista fredda, non ti trasmette davvero nulla, poveretta, mi dispiace che l'abbiano inserita in questa storia, ma a volte ha delle reazioni davvero esagerate.
I fratelli Kade, beh pure loro, fanno quello che vogliono senza ripercussioni, sono intoccabili.
Siccome ci troviamo in un libro Americano, mica ci risparmiavano il bullismo? E' marginale, ma diciamo che le ragazze sbavano e svengono al passaggi dei Kade, quindi Samantha non vuole proprio che le persone sappiano che ora lei abita da loro. Oltretutto, è un po' cieca, perchè ha davvero delle pessime amiche che l'hanno tradita in tutti i modi possibili e inimmaginabili ma almeno se ne accorge, anche se tardi, ma comunque a lei poco gliene importa.
Ve l'avevo detto che non trasmette nulla?

La parte Romance... E' buttata lì a caso, perchè i protagonisti, Mason e Samantha un attimo prima sono lì a guardarsi, e l'attimo dopo vanno a letto insieme, non c'è un punto esatto in cui capisci " cavolo, si piacciono" diciamo che, le emozioni non sono espresse, ma solo nei momenti che trascorrono insieme a letto. 

In tutto questo, devo dire che ho fatto una fatica enorme, ma alla fine sono tipo... scoppiata a ridere dall'assurdità della situazione, perchè è un gran casino.

Pensavo di trovarmi davvero in una puntata di c'è posta per te. Insomma, non so come dirvelo, ma i genitori di entrambe le famiglie si conoscevano già e si stanno tipo coalizzando tra di loro Quindi... COMPLOTTO.



Questa è la storia dei Fratelli Kade che non trovando più Samantha (vi ricordate che corre? sempre?) hanno deciso di partecipare al famosissimo programma.
Il postino l'avrà trovata?
Mi sa che è una sfida troppo grande per Maria...

SPOILER

Allora, David non è il padre di Samantha, e ora esce con un'altra, Analise sta con il padre di Mason e Logan, La VERA madre di Mason e Logan sta con il VERO padre di Samantha, un avvocato molto famoso.

Sinceramente, non so proprio come valutarlo.
Voi? Che ne pensate?



1 commento:

  1. Certe trame fanno rimpiangere Tre metri sopra il cielo di Moccia...e ho detto tutto! Comunque la recensione mi ha divertita molto, nonostante il romanzo sembri davvero desolante.

    RispondiElimina

Sono felice che il post vi sia stato d'aiuto, grazie di cuore per essere passate, mi farebbe tantissimo piacere se lasciaste anche un piccolo segno del vostro passaggio <3