lunedì 10 luglio 2017

Recensione:

La mia ultima notte a Sharm
Autrice:Marinella Boccadamo
 Genere:NArrativa
 Casa Editrice:Leone Editore
 Costo: 10,90 cartaceo
 Link acquisto: QUI

Roberta, milanese cinquantatreenne con un divorzio alle spalle, vive da sola e non ha obblighi verso nessuno. Dopo aver assistito al funerale della madre, in un freddo giorno d'inverno, sente che deve lasciarsi alle spalle tutto quel gelo, esterno ed interno, e partire, verso il caldo e il sole di Sharm El Sheikh. Il mare da fiaba, le nuotate, il cibo dato ai gatti del resort, e l'amicizia con una donna russa di rara bellezza, Svedana... Viene colpita da Magdy, gentilissimo e prestante bagnino del resort, e una sera il bel giovane (anche «troppo» giovane, per lei) cerca di baciarla. Tra illusioni, disillusioni, ostacoli, brusche frenate e ripartenze a razzo, Roberta e Magdy si cercano, si fraintendono, si capiscono, si svelano, fanno l'amore... Da cliché di evasione vacanziera, per Roberta Sharm si fa - grazie a Magdy, Svetlana e tutta la varia umanità di turisti - un «luogo dell'anima e dell'avventura vitale». Ma è realtà oppure solo un miraggio, una fatamorgana, un'infatuazione estiva?

RECENSIONE



Oggi vi parlo di "La mia ultima notte a Sharm" e ringrazio ancora la casa editrice per la copia in omaggio!
Roberta è una donna semplice, vive da sola, non ha nessuno che la aspetta ma dopo la morte della madre decide che è arrivato il momento di cambiare, di godersi un po' la vita, di lasciare che la freddezza della madre, la abbandoni e quale posto migliore di Sharm?

Un posto meraviglioso, un posto caldo dove rilassarsi. All'atterraggio è proprio questo che si trova davanti, un sole meraviglioso e... dei fiori molto molto belli, realizzati da un uomo di nome Magdy.
I giorni passano fino a diventare settimane, Roberta è rinata, stare lontana da casa le fa bene, fare spazio anche ad altre emozioni..
Ma a volte il passato torna  a galla, sebbene si stia rifacendo una vita qui, ha conosciuto Svetlana, e ora sono inseparabili ma la nostalgia di sua madre, il pentirsi per non averle dimostrato quanto in realtà le volesse bene si sente.E poi c'è Magdy. E' giusto stare con lui? anche se è molto più giovane di lei?
Magdy è davvero un tipo affascinante e non gli pesa il fatto che Roberta sia molto più grande  di lui, lei è : "Bella, molto bella" ma Ad un suo bacio la donna reagisce davvero male e lui ne è davvero confuso.
Roberta vuole mettere un muro tra di loro ma ci riuscirà? Questa sarà una vacanza estiva o sarà qualcosa di più?

"la mia ultima notte a Sharm" è un libro di rivincita personale, penso che Roberta abbia fatto benissimo a partire, ad andare via dalla normalità, da un posto che non le apparteneva più fino ad arrivare a Sharm, un posto pieno di vita.
Lo stile è davvero molto bello, Roberta è una donna unica, semplice che sa distinguersi dalle altre, ma soprattutto con un grande cuore
Sharm le restituisce tutto quello di cui ha bisogno, Svetlana, un'amica meravigliosa, Magdy che le permetterà di aprirsi completamente e di provare sentimenti nuovi dentro di lei, ad accompagnare il tutto, turisti da tutto il mondo riempiono le pagine di questo libro. Forse è stata la cosa più bella, il fatto di avere più lingue e più personaggi con cui instaurare un legame aad avermi fatto apprezzare di più questo libro.

Consigliato:

Nessun commento:

Posta un commento

Sono felice che il post vi sia stato d'aiuto, grazie di cuore per essere passate, mi farebbe tantissimo piacere se lasciaste anche un piccolo segno del vostro passaggio <3