lunedì 18 giugno 2018

Recensione:

Cress
Autrice:Marissa Meyer
Serie:Cronache Lunari#3
 Genere:Young adult, fantasy
 Casa Editrice:Mondadori
 Costo:
 Link acquisto:QUI

Cress ha solo sedici anni e per gran parte della sua vita ha vissuto prigioniera o, come preferisce dire lei, "damigella in difficoltà" su un satellite in orbita nello spazio, dove gli unici contatti con l'esterno sono avvenuti tramite Internet. Ed è proprio attraverso la Rete che viene contattata dalla Rampion, la nave spaziale del capitano Carswell Thorne, sulla quale viaggiano anche Cinder, Scarlet e Wolf. Cress, infatti, negli anni di isolamento forzato è diventata una hacker eccezionale, e proprio per questo motivo pare l'unica speranza per mettere in atto il piano di Cinder e sconfiggere una volta per tutte la regina Levana e il suo terribile esercito prima che invadano la Terra. Per farlo, però, Cinder e i suoi devono prima di tutto liberare Cress. Peccato che, una volta approdati sul satellite in cui è imprigionata, il piano non vada esattamente come previsto. Dopo Cinder e Scarlet, Marissa Meyer ci regala un altro romanzo avvincente, il terzo della saga delle Cronache lunari, dove i colpi di scena si succedono in un mix perfetto di azione, humour e romanticismo. Ma soprattutto, ancora una volta, dà vita a un'eroina che i lettori difficilmente potranno dimenticare.

RECENSIONE
Dopo “Cinder – Cenerentola” “Scarlett – Cappuccetto Rosso” ecco a voi “Cress” la fiaba di Raperonzolo!
Alla fine di Scarlet, abbiamo conosciuto altri due personaggi. Thorne, il criminale più ricercato e Cress una sedicenne dai lunghi capelli biondi, prigiorniera della Regina Lunare.


Ma facciamo un piccolo riepilogo per chi si fosse perso i primi due perché le storie sono tutte collegate tra loro. In Cinder conosciamo Lihn Cinder, metà umana e matà Cyborg ì, viveva insieme alla matrigna e le sue sorellastre finoa a quando non viene venduta per fare da cavia e scoprire l’antidoto al morbo che afflige nuova Pechino.  Levana, Regina Lunare,  Con i suoi piani malvagi cerca di sposare l’imperatore del CommoWealth , Kaito e mettere le mani sulla terra.
L’identità di Cinder viene svelata, anche lei è una Lunare e Levana la vuole morta, Kai invece prova sentimenti contrastanti per lei diviso tra il senso del dovere e quello che gli dice il cuore. La rinchiudono nella prigione, ma con l’aiuto del dottore riesce a scappare e a portare con se Thorne, il criminale più ricercato di nuova pechino.

Il suo destino si intreccia con Scarlett, non è legata direttamente a lei, ma nel secondo volume scopriamo che la nonna è ha preso parte all’operazione di Cinder di renderla metà Cyborg e farla restare in vita, perché lei è molto importante.
Scarlett durante la ricerca della  nonna si imbatte in Wolf, un bel tipo pieno di muscoli, ma non si chiama Wolf solo di nome… Perché scopriremo che fa parte dell’esercito di Levana  che sta per dichiarare guerra agli umani.

In Cress, la protagonista è un Guscio, una persona immune al potere Lunare cioè non può essere affascinato da questi. L’abbiamo lasciata progioniera in una navicella mentre aspetta che Cinder la porti in salvo. Ma le cose non vanno per il verso giusto.
 Cress si mette in contatto con Cinder che le promette di portarla in salvo. Non è mai andata sulla terra ne’ su altri pianeti. Sogna il vero amore. E’ stata rinchiusa per sedici anni in un satellite, non ha mai avuto qualcuno con cui parlare se non il suo computer che la chiama “piccola Cress” , è un Hacker professionista capace di aggirare qualsiasi misura di sicurezza. Per una persona che vive chiusa in un piccolo spazio, ha un immaginazione incredibile dovuta a tutti i libri che ha letto sull’amore e non vede l’ora di poterlo vivere sulla propria pelle. E’ su internet che imparara tutto ciò che c’è da sapere sulla terra, sulla vita, e i suoi occhi si posano su Carswell thorne, il delinquente più ricercato del mondo. Cress in lui invece, vede l’ero buono, colui che la salverà dal suo destino e dalla sua prigionia. Lei la damigella in pericolo e lui il suo salvatore.
D’altronde Cress è proprio la tipica damigella in pericolo, che ha bisogno di essere salvata, è ingenua, è tutt’altro che coraggiosa, beh è ovvio dato che ha trascorso la sua vita in un satellite, non conosce nulla all’infuori di quella piccola casa accogliente. Così quando si ritrova nel satellite con Throne, fortunatamente dopo essere precipitati sulla terra, ne eescono illesi .. o quasi. Thorne si ritrova a dover fare affidamento su Cress e a sopportarla per tutto il viaggio che li condurrà da Cinder.
Thorne è un personaggio davvero unico! Altro che salvatore è un vero e proprio furfante con una faccia tosta incredibile!  Aiuta Cinder ma solo perché si aspetta una ricompensa in cambio. E’ decisamente vanitoso a livelli estremi, è bello e sa di esserlo, è arrogante e molto sarcaastico.
Non posso biasimare Cress per essersi innamorata di lui.
Scarlett viene messa a dura prova in Cress, viene salvata dopo essere stata prigioniera, ritorna al fianco di Wolf che è sempre più innamorato di Lei, ed è meraviglioso vedere che il suo amore è più forte della maledizione a cui lo ha sottoposto Levana.
Dpop lo scontro con la regina, si unisca un altro personaggio Jacin, guardia di Sybil, fin da sempre non è stato cnsapevole di cosa faceva costantemente sotto il controllo della Taumaturga.  Oltre a lui, ci viene introdotta anche winter. La principessa che ha tenuto in ostaggio Scarlett.

Infine Kai. Uffa. Voglio pià Kai. Più Kai per tutti! Ce n’è sempre troppo poco, ma spero che ci rifaremo in Winter, anche perché con winter termina la saga e speriamo in un degno finale.
Ritroviamo Kai intento a pensare a cosa fare per salvare il Commowealth senza dover sposare la Regina Levana, ma tutto è a suo sfavore e non vede altra alternativa. Lui non riesca a smettere di pensare a Cinder ma soprattutto non smette di cercare la principessa Selene.

Prima di leggere questi libri, davo per scontato dalla trama che non mi sarebbero piaciuti, invece è il contrario.  Lo stile è fresco, scorrevole e vuoi solo continuare a leggere aall’infinito.

Nessun commento:

Posta un commento

Sono felice che il post vi sia stato d'aiuto, grazie di cuore per essere passate, mi farebbe tantissimo piacere se lasciaste anche un piccolo segno del vostro passaggio <3