lunedì 26 settembre 2016

RECENSIONE: "After" Di Anna Todd

Care lettrici, sono di fretta così vi pubblico una delle recensioni che ho preparato da tempo, in realtà dopo aver letto questo libro sono sconvolta dalla marea di assurdità che ci sono scritte. Ma ora vi spiego tutto meglio...

After

Autrice: Anna Todd
Genere: Romance, Young Adult
Casa Editrice: Sperlinng & Kupfer

Ambiziosa, riservata e con un ragazzo perfetto che l'aspetta a casa, Tessa ama pensare di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo futuro sembra già segnato: una laurea, un buon lavoro, un matrimonio felice... Sembra, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere piede nel campus che subito s'imbatte in Hardin. E da allora niente è più come prima. Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle, pieno di piercing e tatuaggi. E la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova sola con lui nella sua stanza, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto. E accenderà in lei una passione incontrollabile. Una passione che, contro ogni previsione, sembra reciproca. Nonostante Hardin, per ogni passo che fa verso di lei, con un altro poi retroceda. Per entrambi sarebbe più facile arrendersi e voltare pagina, ma se stare insieme è difficile, a tratti impossibile, lo è ancora di più stare lontani. Quello che c'è tra Tessa e Hardin è solo una storia sbagliata o l'inizio di un amore infinito? Che sia davvero questo l'amore?


RECENSIONE
“Una storia bellissima” … Dicevano.
“La storia d’amore più bella che abbiate mai letto” – Dicevano…
“Ti piacerà da morire”- sì, dicevano anche questo.
E invece…


Ricordo ancora gli incubi di quando questo libro veniva sbattuto di qua e di à su tutti i social e perfino in televisione : “un successo mondiale”… Per me un Insuccesso.
Mi chiedo ancora come sia possibile che questo libro sia piaciuto con tutte le recensioni negative che ci sono in giro e il mio parere di certo non è da meno.
Questa storia è nata come Fan fiction sugli one direction ed io mi chiedo come mai si perda tempo dietro queste cavolate di storie invece di pubblicare autrici italiane che hanno più talento?

La cosa che più mi ha lasciata perplessa è stato il fatto che viene consigliato ad un pubblico giovanile… Ma… di giovane non ha nulla né innocente. Tutt’altro. Se siete madri, allontanate le vostre figlie da letture come questa, non è assolutamente adatta.
Eppure ne ho lette di storie, ma giuro che questa istiga proprio la parte peggiore di me. Per non parlare che ne faranno anche un film.

La realtà che viene descritta è assurda e i giovano tendono a imitare quello che vedono  e leggono e questo libro assolutamente non va bene.
Per quanto ami le storie d’amore tormentate questa non la consiglierei nemmeno al mio peggior nemico, o sì? Magari ci resta secco.

Un ritmo lento, ho davvero davvero faticato a leggerlo fino ad arrivare alla fine, non facevo altro che dire: ma sul serio? – Non ne posso più dei deliri di Tessa. –Hardin è psicopatico a livelli incredibili.
I capitoli sono lunghi una pagina e c’è il pov alternato tra Tessa e Hardin. Tessa… ma perché? PERCHE’? E’ fidanzata da due anni e non appena vede Hardin lo tradisce in millemila modi diversi.  Frasi messe lì, tanto per farle dire e pensare qualcosa. Però dai, Tessa è una tipa intelligente, lei non ha bisogno di studiare sa già tutto, quindi può fare quello che le pare tanto lei è intelligente. E’ davvero una pessima protagonista, insicura, e che cede a qualsiasi richiesta le venga fatta. E mi chiedo come abbia fatto a innamorarsi di HArdin, perché diciamocelo, lui non la rispetta, la offende, la umilia. Chi diamine tratterebbe così una ragazza? Vabeh, ma tanto lei è intelligente eh.
Hardin, beh ve l’ho già detto che è psicopatico, no? Il solo pensiero che possa accadere DAVVERO una cosa simile mi fa accaponare la pelle.
Ma tanto penso che pure Tessa sia un po’ psicopatica quindi tra lui e lei… si son trovati. 

MA tanto loro sono due cuori opposti, quindi vi romperanno le scatole con i loro deliri per tutto i libro e per i prossimi 5 libri  e per le persone che sono state costrette a leggere tutta la serie pur sapendo che sarebbe stata un suicidio neurale, vi do una medaglia al coraggio, proclamandovi miei/mie eroi/eroine.
Il loro amore/schifo reciproco va di pari passo, si odiano e si amano, si offendono pesantemente per poi Peace&love.


E dopo un INTERO libro così con tira e molla random, il finale non poteva essere peggiore. O squallido. Decidete voi. A mio discapito, vi dico che ho davvero dato una possibilità al seguito con il secondo libro, ma… a metà credo di essere diventata io psicopatica perché è un continuo ripetersi! Non ne potevo proprio più!


4 commenti:

  1. Ho sentito solo parlare male di questo libro e credo che gran parte delle recensioni fossero attendibili. Ho letto la tua e credo che la Todd scriva, in definitiva, libri che non rientrano nel genere di letture che mi piacciono. Complimenti per il blog, mi sono unita ai tuoi "lettori fissi"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao *-* , io ci ho provato e per quanto le persone dicono che sia un libro adatto alle tredicenni, non credo proprio. Decisamente ad un pubblico adulto dato i due protagonisti psicopatici una pagina sì e l'altra pure.

      Elimina
  2. Non so con che coraggio te lo sei letto! D: Io non lo comprerei neanche per curiosità, non voglio finanziare l'autrice e le persone di merda che l'hanno pubblicata. Mi sono vista tutta la recensione su YouTube di Ilenia Zodiaco e mi è bastato - tu che hai letto il libro la apprezzerai sicuramente più di me, vai a cercarla che fa spisciare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHHAHAHAH me lo chiedo anche io con che coraggio l'ho letto, e soprattutto incominciato pure il secondo! Comunque corro, che con certi libri è meglio riderci sopra.

      Elimina

Sono felice che il post vi sia stato d'aiuto, grazie di cuore per essere passate, mi farebbe tantissimo piacere se lasciaste anche un piccolo segno del vostro passaggio <3