martedì 2 gennaio 2018

Recensione "Illuminae"

Illuminae
Autrice:Jy Kristoff e Amie Kauffman
 Serie: Illuminaefiles#1
 Genere:sci-fi, young adult
 Casa Editrice:Mondadori
 Costo:22,00 cartaceo
 Link acquisto:QUI

Questa mattina Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare oggi. Questo pomeriggio il suo pianeta è stato invaso. 

Anno 2575, due megacorporation si fanno la guerra per Kerenza, un pianeta che è poco più di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell'universo. Purtroppo nessuno ha pensato di avvertire gli abitanti di quel pianeta dell'imminente attacco. Bersagliati dal fuoco nemico, i due neo ex, Kady ed Ezra, trovano riparo su due astronavi che si stanno occupando dell'evacuazione.

Ma l'invasione di Kerenza non è che l'inizio...

Recensione
Sognavo di leggere “illuminae” da un sacco di tempo! E ho potuto farlo grazie alla mia amica, che me lo ha regalato nonostaante non volessi, ma ogni volta che andavo in libreria me lo guardavo e riguardavo, soprattutto perché il prezzo non è tanto basso ma vi devo dire la verità, li vale tutti. L’edizione è bellissimaa e ammetto che come per la serie “la regina del Tearling” questi sono soldi ben spesi. Preferisco prendere libri ad un costo maggiore ma li deve valere.
Già dalla copertina si capisce che è un libro particolare, con immagini, e ve lo dico, è fatto interamente a dossier, con chat, figure, rapporti, davvero meraviglioso.
Illuminae è qualcosa che non vedi tutti i giorni, ma anche a livello della storia, speravo che non mi deludesse ed infatti non  è successo.

La storia è ambientata nello spazio, e ha praticamente tutto, amore, azione, e eventi di tutti i tipi. Ma la cosa che più mi ha colpito (oltre ai disegni e a come è strutturato, e non finirò mai di dirlo) l’amour. E l’ironia. I due protagonisti sono MERAVIGLIOSI.
“illuminae” è qualcosa che non ti aspetti. Di certo non ti ritrovi catapultata in un conflitto intergalattico, vi aspettate che i protagonisti combattano fianco a fianco, i due classici innamorati…

ma illuminae non è il classico libro  infatti invece di “stare insieme” si separano con tanto di scene al limite della drammaticità e ironia. Il loro pianeta viene distrutto e loro due si ritrovano separati in due navi, a lottare contro la Beitech, la compagnia che ha raso al suolo il loro pianeta e che ora vuole sterminare tutti con un virus…

Beh, nella trama c’è scritto.
L’attacco a Kerenza è solo l’inizio.
“illuminae” è un libro che va vissuto, perché lo vivi interamente quando ti trovi immersa nella pagine, nei dossier, nei dialoghi tra Kady e Ezra. Sono semplicemente perfetti e sono fatti l’uno per l’altra, lo ripeterò ogni due per tre. Siete avvisate!
Non riesci a staccarti dalle pagine, vuoi sapere cosa cavolo è successo, perché la beitech ha attaccato, e le navi? Insomma che fine faranno Kady e Ezra?

Si rincongiungeranno?  E poi c’è l’intelligenza artificiale della vecchia nave completamente impazzita…
Insomma, un libro unico che merita… Quindi non lasciatevelo scappare.




Nessun commento:

Posta un commento

Sono felice che il post vi sia stato d'aiuto, grazie di cuore per essere passate, mi farebbe tantissimo piacere se lasciaste anche un piccolo segno del vostro passaggio <3