martedì 17 ottobre 2017

Recensione : "Il giglio d'oro" di Laura Facchi

Il giglio d'oro
Autrice: Laura Facchi
 Genere:Fantasy, sci-fi, young adult
 Casa Editrice:DeAPlanet
 Costo:14,90 cartaceo/
 Link acquisto:QUI

Occhi viola come uno smalto Chanel, capelli bianchi come il ghiaccio e una strana macchia dorata a forma di giglio sulla spalla. Astrid è diversa da tutte le ragazze che conosce e l’ha sempre saputo. Per lei quel fiore che brucia sulla pelle è solo una delle tante stranezze che la rendono un tipo da cui è meglio stare alla larga. Nasconderlo è l’unico modo per sentirsi normale. Anche Kami, a miliardi di chilometri di distanza, vorrebbe sentirsi normale. È il figlio del tiranno di Lundea, che ha messo in ginocchio il pianeta, e cerca un modo per riscattare se stesso e il suo popolo. Kami e Astrid non si conoscono, ma sono più simili di quanto potrebbero mai immaginare. Perché Lundea e la Terra sono pianeti gemelli, uniti da un legame indissolubile di energia. Ogni volta che sulla Terra nasce una persona, ne nasce una anche su Lundea, e quando muore, anche il suo doppio subisce la stessa sorte. Nessuno è immune a questo meccanismo, tranne i Gigli d’Oro. Esseri unici e straordinari che ormai stanno diventando sempre più rari. E mentre Kami cerca il Giglio d’Oro che possa salvare la sua gente, Astrid, sulla Terra, scopre l’amore, proprio quando una verità eccezionale e spaventosa la scaraventa sull’orlo di un baratro in fondo al quale la attende una scelta dolorosa. La più dolorosa di tutta la sua vita.

Recensione

"Il giglio d'oro" è il titolo di questa nhuova storia che mischia il fantasy allo sci-fi, 
due mondi lontani ma legati. Pianeti gemelli,

Lundea e la terra e questo vale anche per gli abitanti.

Per ogni nascita sulla terra, ce n'è una su Lundea. 

Ogni persona ha un doppio, tranne i gigli d'oro. Loro sono speciali, non hanno un doppio ma si distinguono appunto, da un piccolo giglio d'oro sul corpo, che dona poteri molto forti.


Astrid vive sulla terra, è una ragazza fuori dagli schemi, ha i capelli quasi bianchi ì, gli occhi viola, è intelligente, e per via del suo aspetto cerca sempre di passare inosservata, vive con suo padre, mentre sua madre è scomparsa quando lei era solo una bambina. 
La sua vita verrà stravolta completamente da un incredibile segreto, che le svelerà tutto. 
La sua vera identità e la sua missione, proprio quando finalmente era riuscita a trovare il suo posto nel mondo, proprio quando aveva scoperto l'amore con Adam.

Kami, vive su Lundea ed è il figlio del nuovo Gran Cox Balif, il nuovo "sovrano" di Lundea. 
Anni prima, Lundea era un pianeta meraviglioso, sì gemello della terra ma diverso, nessun inquinamento, nessuna guerra... Fino alla salita dii Grodon, il padre di Kami.
Kami è stato da smepre all'oscuro di tutto, ma quando toccherà a lui prendere decisioni riguardo la vita di altre persone, decidere della loro morte, sa che quello non è compito suo e che non è la vita che vuole, così decide di scappare, scoprendo che la vita fuori dalle mura, dalla città in cui ha vissuto per raggiungere suo zio, è davvero scioccante. 
C'è povertà ovunque, si sono formati gruppi di ribelli, il pianeta sta morendo così come gli abitanti che non ricevono più rifornimenti,
Kami capisce che è il momento di agire ma non da solo...

Due vita separate, ma unite da un filo che mai potrà essere reciso.
Due destini che si intrecceranno per il bene di migliaia di persone,
e di sacrifici inimmaginabili.

"Il giglio d'oro" è senz'altro un libro originale, molto ben scritto, la trama mi ha subito incuriosita e ho voluto leggerlo a tutti i costi, anche perchè quando si parla di spazio, ammetto di non andarne matta, ma sono rimasta piacevolmemte stupita dallo stile fresco e semplice di *rullo di tamburi* Laura Facchi, un'autrice italiana, c'è sempre da andarne fieri quando le scrittrici italiane vengono premiate, e quindi viva Laura!

La vita della persona che ami vale la storte di un intero pianeta?

Se siete come me, deboli di cuore a frasi del genere, direi che potete aprire questo libro e leggerlo tutto d'un fiato, anche perchè vi sarà difficile staccarvi, io infatti ero super curiosa di vedere come si sarebbe sviluppata la storia, Astrid  improvvisamente scopre di essere un'altra persona, veder crollare tutte le tue certezze è un duro colpo da sopportare, soprattutto quando quella persona è la più importante. Scoprire la sua natura, la sconvolge ma a darle conforto c'è Adam, uno dei ragazzi più popolari della scuola, ed avrà un ruolo importante per lei, che le farà capire cosa significhi il vero sacrificio.

Dall'altra parte c'è Kami, un ragazzo con il cuore nobile, che scopre un mondo diverso, avendo vissuto, come si suol dire "in gabbia" dopo aver ostacolato il padre, fuori dalle mura della sua città, scopre verità terribili. il suo popolo sta morendo, ed è colpa di suo padre, l'unica cosa da fare è agire, insieme ai ribelli, tenteranno di salvare le sorti del loro paese... L'idea è molto bella, il fatto che la terra ha un pianeta gemello, così come ogni persona in un'altra galassia, insomma quante volte pensandoci, anche noi ci poniamo le stesse domande, e se esiste la vita nello spazio?
Senz'altro questo è un libro che ti stuzzica un po' di curiosità su cosa che a noi sono sconosciute.
E chi lo sa, e pensi, il mio doppio cosa mai starà facendo? le differenze tra la terra e Lundea mi sono piaciute tanto, e magari un pianeta comeLundea noi non lo avremo mai... ma la smetto di straparlare che è mezzanotte e sono in vena di riflessioni.

I destini di Astrid e Kami si intrecceranno per salvare i loro mondi, 
compiendo sacrifici enormi.

Un grazie enorme alla DeAplanet per avermi inviato una copia del libro e altrettanto a Laura Facchi per questa bellissima storia!

Voto:

Nessun commento:

Posta un commento

Sono felice che il post vi sia stato d'aiuto, grazie di cuore per essere passate, mi farebbe tantissimo piacere se lasciaste anche un piccolo segno del vostro passaggio <3