sabato 6 gennaio 2018

Recensione "Caraval"

Caraval

"Qualunque cosa tu abbia sentito di Caraval, non è paragonabile alla realtà. È più di un semplice gioco o spettacolo. È ila cosa più magica a cui assisterai in questo mondo. "

Autrice: Stephanie Garber
 Serie:Caraval#1
 Genere:Fantasy, distpico,magia, romance, young adult
 Casa Editrice:Rizzoli
 Costo: 16,00 cartaceo/8,99 ebook
 Link acquisto:QUI  

Il mondo, per Rossella Dragna, ha sempre avuto i confini della minuscola isola dove vive insieme alla sorella Tella e al potente, crudele padre. Se ha sopportato questi anni di forzato esilio è stato grazie al sogno di partecipare a Caraval, uno spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario in cui il pubblico partecipa attivamente; purtroppo, l'imminente, combinato matrimonio a cui il padre la sta costringendo significa la rinuncia anche a quella possibilità di fuga. E invece Rossella riceve il tanto desiderato invito, e con l'aiuto di un misterioso marinaio, insieme a Tella fugge dall'isola e dal suo destino... Appena arrivate a Caraval, però, Tella viene rapita da Legend, il direttore dello spettacolo che nessuno ha mai incontrato: Rossella scopre in fretta che l'edizione di Caraval che sta per iniziare ruota intorno alla sorella, e che ritrovarla è lo scopo ultimo del gioco, non solo suo, ma di tutti i fortunati partecipanti. Ciò che accade in Caraval sono solo trucchi ed illusioni, questo ha sempre sentito dire Rossella. Eppure, sogno e veglia iniziano a confondersi e negare la magia diventa impossibile. Ma che sia realtà o finzione poco conta: Rossella ha cinque notti per ritrovare Tella, e intanto deve evitare di innescare un pericoloso effetto domino che la porterebbe a perdere Tella per sempre...

Recensione

Oggi vi parlo di Caraval, pronti ad immergervi in un mondo fatto di magia e… inganni?

Protagonista assoluta di questa storia è Rossella Dragna, una ragazza intelligente e giovane, che per salvare sua sorella Donatella dal padre violento, accetta un matrimonio combinato che le salverà entrambe.

Ma nel suo cuore ed in quello della sorella hanno sempre desiderato assistere allo spettacolo più famoso di tutto il mondo “Caraval”, uno spettacolo di cui la loro nonna ne aveva preso parte e ogni notte, le due bambine ascoltavano impazienti le storie della nonna. Così dopo la scomparsa, Rossella anno dopo anno spedisce delle lettere per Legend, il mastro di Caraval pregandolo di andare nella loro isola. Lei è completamente soggiogata da questo spettacolo così leggendario di cui tutti parlano, pieno di magia e chi lo conclude ha diritto ad un premio.

Ma il mastro di Caraval non ha mai risposto alle lettere di Rossella, lei ormai ha rinunciato a quella possibilità e l’unica cosa a cui pensa è il suo matrimonio con il conte.
Ma quando finalmente, riceve la lettere da Legend, Rossella non può crederci , e ad una settimana dal suo matrimonio scegliere cosa fare è davvero difficile. E poi c’è Donatella che viene sorpresa dal padre con un marinaio, Julian, dopo la sua ira, capisce che quello non è il suo posto e dopo che Rossella le ha mostrato i biglietti di Caraval, lei sa già la sua scelta e con l’aiuto di Julian, salperanno per l'isola dove si terrà lo spettacolo di magia più importante e famoso di tutti i tempi.

 Sebbene Rossella non voglia, per via del suo matrimonio, per la sua vita sicura, e per fuggire via dal padre, alla fine cede, resterà a Caraval solo qualche giorno, poi tornerà e sposerà il suo conte.
Ma Quando Donatella sparisce, Rossella capirà che in questa edizione di Caraval, il premio in palio sarò proprio ritrovare sua sorella.

Con l’aiuto di Julian, Rossella si addentrerà nel magico mondo di Caraval, che non è assolutamente un semplice spettacolo di magia, ma qualcosa che non ti aspetti,  magie, inganni, trucchi.

Un luogo misterioso dove non sai cosa può accadere, e soprattutto di chi ci si può fidare realmente? Chi dice la verità e chi no?

Tutti i personaggi sono importanti, ognuno ha un compito fondamentale sebbene anche piccolo.
Mi sono sorpresa tantissimo mentre leggevo, di essermi completamente immersa in questo mondo, e sono rimasta piacevolmente stupita del fatto che non mi aspettassi per niente che Julian sarebbe diventato il partner di Rossella nel gioco, anche perché lui era stato sorpreso con la sorella Donatella. Ma come ho già detto, in Caraval tutto è messo nel dubbio.


Ho amato veramente tanto il rapporto che si è creato passo dopo passo tra Julian e Rossella e ogni volta ero sempre in dubbio, non riuscivo proprio a prevere la mossa successiva, come spesso capita nei soliti libri, ed è proprio questo il bello, che ti resta il dubbio, non  è un romanzo prevedibile.

Un’altra cosa, non giudicate subito Donatella, si rivelerà un personaggio chiave e soprattutto non
superficiale come ha voluto dimostrare nelle prime pagine, avrà un ruolo importante  dato che comunque è il premio di Caraval, e chi troverà Tella, avrà diritto ad un Desiderio.

Caraval è un libro spettacolare, mi è piaciuto molto addentrarmi così come Rossella, tra il paesaggio ben costruito dalla Garber, meraviglioso e a tratti inquietanti, alla ricerca degli indizi per scoprire che fine avesse fatto Tella, ma soprattutto di chi poteva  realmente fidarsi?
 Più volte è stato ripetuto che niente è come sembra, non fidatevi, c’è sempre della realtà in quello che si vede, ma attenzione a non farvi coinvolgere troppo.
E poi c’è il protagonista dietro le quinte, colui che muove i fili di tutto: Legend.

Infine, Vi consiglio di leggere Caraval, un libro che vi farà letteralmente impazzire dalla curiosità, vi farà entrare in un mondo magico e misterioso, alla ricerca di Tella e forse di qualcosa di più… Ma attenzione  a non farvi coinvolgere troppo!


1 commento:

  1. Ciao! :) Complimenti per la recensione!!! Punto questo libro da quando è uscito, ma non sono ancora riuscita a leggerlo, spero di riuscire a rimediare al più presto!! :)

    RispondiElimina

Sono felice che il post vi sia stato d'aiuto, grazie di cuore per essere passate, mi farebbe tantissimo piacere se lasciaste anche un piccolo segno del vostro passaggio <3