sabato 26 novembre 2016

RECENSIONE "The Siren" di Kiera Cass

 The Siren

 Autrice: Kiera Cass
Casa editrice: Sperling&Kupfer
Genere: Fantasy Young/New Adult

Kahlen è una Sirena, una meravigliosa e pericolosa creatura al servizio dell'Oceano. Ma non è sempre stato così. C'è stato un tempo in cui Kahlen era soltanto una ragazza come tutte le altre. Poi, un giorno, mentre stava annegando, l'Oceano l'ha salvata regalandole una seconda possibilità, anche se a un prezzo terribile: per i prossimi cento anni dovrà rinunciare ai suoi sogni (primo fra tutti quello di amare ed essere amata) e attirare in acque mortali, con il suo canto letale e ammaliatore, gli essere umani. Proprio come Akinli: gentile e bellissimo, è il ragazzo che Kahlen ha sempre sognato. Ma innamorarsi di un essere umano infrange tutte le regole dell’Oceano. Quanto sarà disposta a rischiare per seguire il suo cuore?

RECENSIONE
Oh, eccoci qua a parlare di un libro che mi ha davvero sorpresa. Infatti nel primo WWW in cui ho annunciato di averlo in lettura, credevo che sarebbe stato uguale alla favola di Ariel, che per amor del suo principe chiede alla strega di darle delle gambe in cambio della sua voce meravigliosa.


Posso dire con certezza che qui non c’è nessun principe, nessuna strega cattiva e nemmeno sirene buone o quasi.
Questa è la storia di Kahleen, durante un viaggio insieme ai suoi genitori in nave, viene rapita dal suono, da una melodia a cui proprio non sa resistere. Così come tutti i passeggere di quella nave. Tutti si sporgono dal parapetto… Kahlen cammina fino a oltrepassare la ringhiera e saltare nell’acqua.
Ma poi si rende conto di voler vivere in cambio di qualsiasi cosa.
Ed è così che si risveglia, al fianco di altre ragazze che mentre affogavano in un attimo di lucidità hanno chiesto al mare una seconda opportunità. E così è stato. 

Madre Oceano le ha allevate come sue figlie ma in cambio… 100 anni al suo servizio. Un canto da intonare. Un numero di anime infinite per salvare la vita di tutti. 100 anni e poi la libertà.

Ed è questo che Madre Oceano vuole da Kahleen, la sua sirena preferita, che vede in lei più di quello che è. La vede come una madre. Kahleen e le altre sirene possono comunicare tra loro, possono parlare solo tra loro ma maii tra gli umani perché questo li farebbe impazzire.
Queste non sono le solite sirene di cui leggiamo nelle favole né nelle storie di paura,. Sono sirene costrette a uccidere persone per un bene più grande, anche se è doloroso. E’ molto bello vedere l’umanità delle sirene, di Kahlen che trova in madre oceano una vera madre, ognuna di loro ha un passato turbolento e sono state pronte a lasciarselo dietro le spalle. Kahlen invece, proprio non riesce a trovare un equilibrio tra la vita da sirena e la sua vecchia vita, o meglio, non riesce a dimenticare le persone a cui sta strappando la vita. Non ha mai stretto legami con qualcuno, certo, ha avuto le sue cotte prima dell’essere sirena… Ma durante no. Le evita perché sarebbe doloroso trovare qualcuno per poi doverlo abbandonare.





Un giorno, immersa nella biblioteca dell’università incontra  lui.  E tutto cambia.
Kahleen capisce che deve andare via per il bene dii entrambi, consapevole di non poter mai diventare sua, e che mai dovrà scoprirlo madre oceano. 
Ma una rivelazione cambierà tutto… o no?
Kahleen riuscirà ad avere l’amore che tanto desidera? 
Ma soprattutto... perchè si sente sempre più debole ogni giorno che passa? 

Non pensavo che mi sarebbe piaciuto così tanto questo libro, pensavo fosse la solita storiella d'amore tra la sirena e il principe, ma è completamente diverso.
Kiera Cass mi ha stupida facendomi conoscere un nuovo mondo fatto di sirene costrette a uccidere per nutrire l'oceano. 100 anni in cambio di una nuova vita. Ma il loro cuore e la loro mente dovrà appartenere solo a Madre oceano. Ma cosa accade quando ci si innamora di un umano? 

Mi ha davvero stupita per la sua originalità e imprevedibilità perchè non solo non è la storia di ariel ma ha un finale del tutto inaspettato e meraviglioso... e per scoprilo non vi resta che leggerlo!







3 commenti:

  1. I finali sorprendenti e meravigliosi attirano sempre anche me!! 😊😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti il finale è inaspettato ed è per questo che mi è piaciuto ancora di più :)

      Elimina

Sono felice che il post vi sia stato d'aiuto, grazie di cuore per essere passate, mi farebbe tantissimo piacere se lasciaste anche un piccolo segno del vostro passaggio <3