lunedì 28 novembre 2016

RECENSIONE: "Cuore Puro" di Jennifer Armentrout

*respira* Calmati!
CUORE PURO
Autrice: Jennifer Armentrout
Serie: Covenant#2 (QUI la recensione di Tra due Mondi)
Genere: Young adult, fantasy, romance
Casa editrice: HarperCollinsItalia

Essere destinata a diventare una specie di fonte di energia soprannaturale non è esattamente quello che Alexandria sognava nella vita. Neanche se i suoi poteri servono a Seth, l'Apollyon, il più potente dei Mezzosangue, nonché... la sua ombra. Seth non la lascia un momento: la segue durante gli allenamenti, l'aspetta alla fine delle lezioni, compare persino nella sua camera da letto. È vero che la sua presenza ha anche degli effetti benefici – per esempio, con lui accanto Alex non ha più gli incubi terribili del tragico confronto con la madre – ma non ha alcuna influenza sui sentimenti fortissimi e proibiti che prova per il Puro Aiden... e nemmeno su ciò che lui è disposto a fare, e a sacrificare, per lei. Quando i daimon penetrano nel Covenant e attaccano gli studenti, gli dei inviano le Furie, divinità minori determinate a distruggere ogni pericolo per la scuola, incluso l'Apollyon e... Alex. E come se avere a che fare con un'orda di mostri dell'etere non fosse abbastanza, un'altra misteriosa minaccia incombe su di loro: qualcosa, o qualcuno, vuole neutralizzare Seth, anche se questo significa rendere schiava Alex o addirittura ucciderla. Ma quando ci sono di mezzo gli dei, semplicemente alcune decisioni non possono essere cambiate. Per nessun motivo.
RECENSIONE
Prima di cominciare lo SCLERO. Perchè lo farò. E anche tanto.
Cuore Puro è magnifico, la Armentrout non si smentisce mai e amche questa volta ha rapito e distrutto i mille parti il mio povero cuore. A partire da Alex, coraggiosa come non mai, al suo amore per Aiden, così appassionante ma tanto profondo da far male. Così vivo da emergere ad ogni parola, ogni parola che per me è stata un dolore e sollievo fino all'imminente finale che mi ha lasciato con il fiato sospeso...
Cosa accadrò ora? Qual è il vero destino di Alex? 
E' proprio vero... Le cose stanno cambiando e niente sarà più come prima.
 Ricapitoliamo un pochino chi è chi e cosa è accaduto nel precedente "Tra due mondi" il primo capitolo della serie.

Prima di tutto, parliamo del Covenant, Cos'è?
 E' una scuola dove vengono addestrati i Puri o Hematoi e i mezzosangue. 
I Puri discendono dall'unione tra Dei e mortali e quindi sono potentissimi e vengono addestrati per diventare sentinelle oppure ricoprire cariche nel governo. 
E poi ci sono i mezzosangue, che... beh sono nati dall'unione tra un Puro e un'umana. Vengono addestrati per diventare sentinelle oppure per cacciare i Daimon. Eh, sì! perchè in un libro come dio comanda, c'è sempre la parte cattiva e infatti i Daimon non sono altri che Puri passati al lato oscuro.
Come ci si diventa Daimon? Beh,  i Puri sono fatti di Etere e a quanto pare  i Daimon ne vanno ghiotti! Quindi questi risucchiano tutto l'etere nel Puro e lo trasformano. 
P.S. Non provateci a casa eh.

E non è tutto! Ci sono tipo... un'infinità di regole, tra cui: I puri non possono innamorarsi di mezzosangue ma sposare solo un altro Puro. 

La nostra bella, divertente e spiritosa Protagonista è Alex ( e vabeh dai un po' sfigata.. no dai, sfigata no... DIpende dai punti di vista XD) lei è una mezzosangue e...
*Riepilogo* Ci sono un po' di spoiler del primo libro ma quando ho finito vi avverto!*


In Tra due mondi

Conosciamo Alex in fuga con sua madre dal Covenant perchè pericoloso per la figlia. Scappano, tre anni lontano da quella scuola in giro per il mondo fino a quando I Daimon le trovano e Alex convinta della morte della madre scappa via, cercando di tornare al Covenant e pochi giorni dopo viene ritrovata da loro. O meglio da Aiden che la riporta indietro. 
Tornata al Covenant, Ale riprende i suoi allenamenti ma dovrà recuperare anche quelli precedenti e qui entra in gioco Aiden, il bel Puro di cui tutte sbaviamo sopra. I due passano un sacco di tempo isnieme e Alex è sempre più cotta, ma scusate, pure Aiden non è che dice di no eh. quindi 
è tutto meraviglioso... se solo non fossero Puro e Mezzosangue. Tra i tanti pasticci e guai, accade che Alex scopre che sua madre è ancora viva ma.. Non esattamente. E' diventata un Daimon e la rivuole con se, a tutti i costi. Perchè lei è il secondo Apollyon, e solo pochi giorni prima aveva conosciuto Seth, il primo Apollyon. 
Alex giustamente è un po' confusa, non ci sono mai stati due Apllyon nella stessa generazione e questo causerebbe il caos.
Comunque Alex, decide di voler cercare sua madre per ucciderla ma quando la troverà  sarà davvero dura per lei, così decide di sacrificare se stessa per salvare il suo amico Caleb. Tutto e bene e quel che finisce (QUASI) bene, anche stavolta il covenant viene in suo soccorso trovandola piena di marchi dopo aver ucciso sua madre e la riporta indietro... Ma c'è una nuova minaccia. Sì, perchè in teoria, possono essere trasformati solo i Puri in Daimon... Invece, anche i mezzosangue possono e sono decisamente molto più potenti.
Ma chi è L'apollyon?
L'apollyon è  un mezzosangue dotato di poteri incredibili, capace di usare tutti e quattro gli elementi e usare i suoi poteri contro umani e Puri. Il distruttore o Sterminatore di Dei, viene chiamato.Beh, figuratevi due Apollyon in un solo anno. L'unione dei due causerebbe una vera catastrofe per tutti i Puri, due metà costrette a unirsi a cercarsi
*Fine riepilogo, niente più spoiler sul primo.


E' un gran CASINO.
Cuore puro è meraviglioso! Anche di più di "Tra due mondi" non trovo le parole per dirvi quanto mi sia piaciuto e in certi momenti ho solo parolacce. E ne ho dette tipo...TANTE. 

In Cuore Puro, riprendiamo la solita Routine, Alex è alle prese con i suoi allenamenti, ma... Non più solo con Aiden ma anche con Seth. Devi dire la verità Seth è stupendo, mi fa morire dalle risate!
Purtroppo le cose si complicano, Alex non riesce proprio a dimenticare la notte in cui ha ucciso sua madre ed essere stata marchiata da molti Daemon, non riesce a dormire ed è sempre più stanca.
Essendo il secondo Apollyon, tutto quello che prova Alex può sentirlo anche Seth e viceversa... più si avvicina la trasformazione, più la loro connessione diventa forte. 
Io adoro Aiden, cioè penso che lui debba stare con alex ma al 100%, Seth è meraviglioso penso che entrambi siano molto diversi ma come se si completassero (oddio, Ahahah me ne sono uscita con la coppia Aiden/Seth) ma entrambi tengono ad Alex e moltissimo.
Madonna quanto ti invidio  XD

A causa di tutto quello che sta passando, Alex ha davvero bisogno di qualcuno al suo fianco, che
 le stia accanto nei momenti peggiori, e Seth le si sta avvicinando sempre di più.


"Volevo chiedergli quale fosse il nostro posto esattamente, ma sapevo quale sarebbe stata la risposta di Seth. Avrebbe detto che noi appartenevamo l'uno all'altra. Non nel modo in cui volevo appartenere ad Aiden, ma in un modo diverso. Un modo che ancora non avevo compreso. «Andiamo» propose lui dolcemente. Potevo restare lì e continuare a fingere di essere nel posto giusto, oppure potevo andarmene con Seth. E poi? Mi tremarono le dita quando posai il bicchiere sul tavolo più vicino. Lasciai che Seth mi portasse via dal ballo. Un improvviso sconforto mi travolse. Mi sentivo come se avessi fatto una specie di scelta irrevocabile. E forse era così." - Cuore Puro

Un nuovo pericolo circonda le mura del Covenant, infatti un Daimon sta convertendo moltissimi mezzosangue e Puri e proprio per la loro minaccia, compaiono nell'istituto le statue inquietanti delle Furie. 

Davvero, penso che "Cuore Puro" sia meraviglioso e ancor più bello del primo, molto più emozionante, molto più avvincente, la armentrout si è superata e spero che anche nei prossimi libri vada solo migliorando, peccato che i cuoricini sono 5 ma gliene avrei dati INFINITI.

Alex... lei è davvero speciale, sono colpita dalla sua forza e dalla sua vulnerabilità  e in Cuore Puro viene messa davvero alla prova in modi che vi lasceranno completamente spiazzati, ci saranno eventi che la segneranno nel profondo e dio solo sa come sia ancora in piedi. 

"Pensai che il mio cuore sarebbe esploso in quel preciso istante. Non mi sfuggirono l'importanza e le implicazioni di quello che stava facendo. Era una cosa enorme per noi. I Puri e i Mezzosangue non se andavano a passare un giorno di svago insieme. Coesistevamo nello stesso posto, ma vivevamo in mondi diversi. Era necessario. Erano le regole, era così che funzionava la nostra società. Aiden stava rischiando molto con quel gesto. Se per caso ci avessero visti, sarebbe finito in un mare di guai. Forse non tanto quanto me, ma che cavolo, non m'importava. M'importava il fatto che avesse voluto farlo per me. Doveva pur significare qualcosa... qualcosa di veramente meraviglioso. Aiden mi guardò, con gli occhi che gli brillavano... di cosa? Non lo sapevo, ma in quel momento riuscivo solo a pensare a quello che provavo per lui. Fino ad allora non avevo voluto ammettere che fosse più di una cotta passeggera o di attrazione fisica, perché, siamo seri, chi poteva non essere attratto da lui? Ma quello che mi crebbe nel petto e mi fece gonfiare il cuore al punto che fui sicura che sarebbe scoppiato non era affatto una stupida cotta. Non era solo attrazione fisica. Era amore. Amavo Aiden... amavo un Puro" - Cuore Puro


Aiden... Lui è meraviglioso, mi fa ammattire il cuore, me ne sono innamorata e in questo libro non è da meno, insomma... non è proprio possibile negare il sentimento che c'è tra Alex e Aiden, il loro è un amore impossibile e vedere due persone che hanno così tanto amore e così bisogno di uno dell'altro, vederli separati fa davvero male al cuore. Ma nonostante tutto, Aiden è perfetto,si preoccupa continuamente non puoi essere arrabbiata con lui (forte un po' per alcune cose ma si è riscattato) ma appunto... Alla fine riesce sempre a far trasparire i suoi sentimenti nel modo più pericoloso possibile, anche andando contro il suo essere, la sua natura.
Seth: beh, vi ho detto che un po' è come se fosse l'altra metà di Aiden, sempre figo ma più divertente, con la battuta pronta e... molto dolce. Sì, è vero lo ammetto, non ha niente di dolce quando si incavola ma è adorabile. Si vede che gli importa di Alex... TADAAAN 
Anche lui! Eheheh e non vi dico Seth e Aiden insieme, sono uno spasso! davvero XD
Sono morta di risate!

«Ci stavamo allenando, e perché devi sederti su di me per parlarmi?» «Perché posso farlo e perché mi piace.» Volevo tiragli un pugno. «Be', a me no. Levati.» Ma lui si piegò in avanti, col viso a pochi centimetri dal mio. «Non mi piace il modo in cui ti alleni con Aiden. Quindi no, non mi levo.» Mi sentivo la gola secca. «Non ti piace Aiden e basta.» «Hai ragione. Non mi piace. Non mi piace come ti guarda, e non mi piace affatto come guarda me.» Cercai di restare impassibile, ma mi sentivo bruciare le guance. «Aiden non mi guarda in modo strano. Lo fa con te perché tu sei strano.» Lui rise. «Be', non credo proprio.»

Oltre alla minaccia dei Daimon, Alex dovrà essere presente alla seduta del Consiglio per spiegare tutto quello che è accaduto da quando è scappata via con sua madre, fino a quel momento.

Tra Daimon impazziti, le furie nella scuola, Aiden e Seth, mille percoli ed un Consiglio che vuole solo far sparire Alex, eh.. ne vedremo delle belle!


COMMENTI E FRASI DAL LIBRO


OH MIO DIO. 

Questa sopra era la prte seria, qui parlerò a manetta ci sono *spoiler* vi avverto!

Prima di tutto, Romvi sei  bastardissimo, Non c'è nisogno che ripeti ad Alex tutto quello che  ha passato non se l'è mica cercata! INSENSIBILE!!!

«Non preoccuparti per me.» Si mise in guardia e mi fece cenno di venire avanti. «Preoccupati di te stessa, Alex. Sarà un anno durissimo per te e dovrai dedicare il triplo del tempo agli allenamenti.» «Avrei più tempo libero se non dovessi allenarmi con Seth.» Aiden scattò in avanti così velocemente che riuscii appena a bloccare il colpo. «Alex, ne abbiamo già parlato.
(Se c'ero io, avrei tipo... sbattuto i piedi per terra e urlato : MA IO VOGLIO ALLENARMI CON TE!)

 Ma ricordavo molto di più dei gesti fisici. Parole che non avrei dimenticato neanche in un trilione di anni... Sei entrata dentro di me, sei diventata una parte di me. Nessuno mi aveva mai detto niente del genere... nessuno.
(Nemmeno a me Alex, ma tu hai un c**o enorme xD)

Aiden mi afferrò per un braccio e mi tiro a sé, contro il suo petto. Quel contatto inaspettato mi mandò in pappa il cervello. «Se fossi come tutti gli altri Puri, ti avrei già presa, senza neanche pensare alle conseguenze per te. Ogni giorno devo lottare per non essere come loro.» Lo fissai, sconvolta dal fatto che avesse espresso il concetto in modo così diretto. Ero rimasta completamente senza parole... una cosa che non mi capitava spesso. Ti avrei già presa. Ero piuttosto sicura di capire cosa intendeva. «Quindi non dirmi che sono come gli altri Puri.»
OHHH Per la miseria!!!


Aiden si staccò e posò la fronte sulla mia. Respirava affannosamente. Dalle labbra mi sfuggirono due parole che non avevo pianificato di dire. Due parole che mi risalirono la gola come bollicine e uscirono in un flebile sussurro. «Ti amo.» Aiden fece uno scatto indietro, sgranando gli occhi. «No. Alex, non dirlo. Non puoi... non puoi amarmi.» 
OH MISERIACCIAAA MISERIACCIAAA MISERIAACCIAA

Lo fissai, completamente travolta da quell'illuminazione. Amavo Aiden. Lo amavo, lo amavo davvero. Oh, per gli dei, ero davvero fregata.


Anche noi siamo fregate! sopratutto perchè dobbiamo aspettare 4 mesi per il prossimo!

Mi rintano ad aspettare così...
4 mesi sono troppi.

3 commenti:

  1. ciao cara,
    il primo libro della serie mi era piaciuto, ma ci avevo messo un pò ad entrare in sintonia con la storia all'inizio non mi prendeva più di tanto e ha inizato a prendermi solo verso la metà, gli ho dato comunque 4 stelle nella mia recensione. Ma cuore puro è stato un crescendo di emozioni. L'HO ADORATO!!!
    Nel primo libro ero schieratissima nel #TEAMAIDEN,ma questa volta la Armentrout mi ha proprio confusa... non sapevo proprio chi scegliere tra i due maschietti, sono entrambi perfetti!

    RispondiElimina
  2. Bellissime le tue recensioni per la serie COVENANT (Ho appena letto anche quella su TRA DUE MONDI
    Io amo la Armentrout non mi stancherò mai di dirlo.
    Prima di iniziare a leggere questa sua nuova serie, però, vorrei aspettare l'uscita di tutti i volumi altrimenti , nell'attesa del seguito, potrei morire d'ansia XP

    Eleonora C
    LA BIBLIOTECA DELLA ELE

    RispondiElimina

Sono felice che il post vi sia stato d'aiuto, grazie di cuore per essere passate, mi farebbe tantissimo piacere se lasciaste anche un piccolo segno del vostro passaggio <3