domenica 19 marzo 2017

In My Mailbox #6


La Rubrica  ideata da "Atelier di libri", in cui vi parlerò di tutto quello che mi è arrivato in posta dalle case editrici :)


(cliccate sui titoli per acquistare)

Leggereditore

di Loredana Frescura e Marco Tomatis
Domenica, detta Mimì, diciassette anni, vive con la mamma Caterina e la zia Diletta a Roma. Da un giorno all’altro la sua famiglia si trasferisce in un piccolo paese, Piandiperi, dove la fabbrica presso cui Caterina lavora come operaia ha aperto un nuovo stabilimento. Per Mimì si tratta di un cataclisma che stravolge la sua esistenza tranquilla e rassicurante. Ma proprio in quel paese “sbagliato dalla A alla Z”, dove a dispetto del nome non c’è l’ombra di un albero, e un ragazzo dalla pelle d’ambra può chiamarsi Gaetano e sfrecciare a bordo di un carretto, Mimì, che si sente “sbagliata dall’uno all’infinito”, finirà col trovare sé stessa. Soprattutto, guarderà con occhi nuovi sua madre e scoprirà che non è affatto la donna rinunciataria e fredda che ha sempre creduto. Dietro un’apparenza remissiva e dimessa, Caterina nasconde una forza e una vitalità che Mimì non avrebbe mai immaginato e che sono quanto di più importante una figlia possa imparare dalla madre.

Una storia intrisa di gioia e dolore, poesia e stupore, proprio come la vita

DeAgostini

Caro TuCaro tu. Lettere segrete mai spedite
di Emily Trunko,
con introduzione di Tess Masazza
(DeA – 4 aprile)

Avete mai scritto una lettera che non avete mai avuto il coraggio di spedire, per vergogna, per rabbia, per rassegnazione oppure semplicemente perché sentivate che non era il momento giusto per farlo? Non siete gli unici! Una ragazza americana, Emily Trunko, ha deciso di dare ascolto ai messaggi rimasti senza voce, e ha aperto un Tumblr: un sito che nel giro di pochi mesi ha acquistato un’incredibile popolarità: dearmyblank.tumblr.com.

Caro tu è la raccolta dei messaggi più belli e intensi che molte persone hanno postato sul sito di Emily; una galleria di lettere romantiche, arrabbiate, strappalacrime, divertenti, struggenti, con una caratteristica comune: tutte hanno un destinatario che non le ha mai ricevute. Il risultato è un sorprendente arcobaleno di emozioni, un’antologia di sentimenti che arrivano dritti al cuore di chi legge.

Il cervello creativoIl cervello creativo. Trucchi e consigli per liberare la tua mente di Neil Pavitt
(De Agostini – 24 aprile)

Questo volume propone 45 modi per sprigionare la creatività in ogni ambito della nostra vita. I trucchi, semplici ed efficaci, hanno un solido fondamento scientifico perché basati su seri studi neurologici. L’autore parte dalla presa di coscienza di alcuni meccanismi cerebrali, e ci insegna a controllarli e sfruttarli a nostro favore per liberare il potenziale nascosto e diventare più creativi e brillanti. Dal pensare in modo smart al problem solving, da generare idee a innovare, ecco il manuale indispensabile per eliminare i meccanismi mentali che ostacolano la creatività e agire sulla memoria perché diventi positiva.

50 palos50 Palos… e continuo a sognare di Pau Donés 
(De Agostini – 24 aprile)

In occasione del tour italiano che celebra i suoi 50 anni, la toccante autobiografia del cantautore spagnolo Pau Donés, leader degli Jarabe de Palo.

Cinquanta capitoli di vita vissuta, narrati in prima persona in un racconto diretto e intimo. Cinquanta momenti di riflessione che seguono il filo di una biografia ripercorsa in modo anarchico: l'amore, la morte della madre, il sesso, la malattia, la nascita della figlia e, ovviamente, la musica. Gli amici, i maestri e le importanti collaborazioni con i grandi artisti internazionali, tra cui Pavarotti e Jovanotti. Aspro e appassionato, scanzonato e drammatico, sincero, cinico, lirico. La voce di Pau Donés attraversa tutti i registri per regalarci una storia intensa, emozionante e, soprattutto, vera.



di Jennifer Niven
Il libro ruota intorno due personaggi tanto affascinanti quanto diversi.

Jack che non riesce a riconoscere il volto delle persone. Libby che non è come le altre ragazze, che porta addosso tutto il peso dell'universo.

Jack che passa tutti i giorni a nascondere le sue debolezze per essere apprezzato e celebrato dagli altri. Libby che ha tanti, troppi chili per farsi accettrare dai suoi compagni.



I due si scontreranno e si incontreranno nella vita, diventando l'uno il sostegno e il rifugio dell'altro. Due anime ferite, una sola storia d'amore.

Un indimenticabile inno contro il bullismo.

“La vita è troppo breve per perdere tempo a giudicare gli altri.
Che diritto abbiamo di dire al prossimo come dovrebbe sentirsi o cosa dovrebbe essere? Perché non cerchiamo di migliorare noi stessi invece?"

Questo romanzo ha tutto quello che serve per farvi innamorare, ancora una volta, della celebre scrittrice americana.

Nessun commento:

Posta un commento

Sono felice che il post vi sia stato d'aiuto, grazie di cuore per essere passate, mi farebbe tantissimo piacere se lasciaste anche un piccolo segno del vostro passaggio <3