lunedì 29 agosto 2016

RECENSIONE: "Il Segreto della Regina Rossa" di A.G. Howard

Per farmi perdonare della mia pessima linea che sembra tornata (speriamo) oggi doppia recensione, infatti vi parlo dell'ultimo libro che conclude la serie Splintered,“Il segreto della Regina Rossa”  ma per le fan più sfegatate che hanno amato questa storia, in autunno arriveranno anche le novelle sempre edite dalla Newton Compton.

Titolo: Il segreto della Regina Rossa
Autrice: A.G Howard
Serie: Splintered#3 (QUI l'intera serie)
Genere: Fantasy, romance, young adult
Casa Editrice: Newton Compton

Dopo essere sopravvissuta al disastroso ballo, Alyssa si sente più coraggiosa che mai ed è decisa, nonostante sia una follia, a salvare i suoi due mondi e le persone che ama. Anche se questo significa sfidare Rossa, sua acerrima nemica, su un campo minato da trucchi e astuzie. E l’unico modo per raggiungere il Paese delle Meraviglie, ora che la tana del coniglio è chiusa, è quello di attraversare il Paese dello Specchio, una dimensione parallela popolata da pericolosi mutanti. Con l’aiuto del padre, Alyssa affronta così il viaggio verso il centro della magia e del caos alla ricerca di sua madre. Riuscirà, insieme a Jeb e Morpheus, a salvare il mondo dalla distruzione in cui è intrappolato?
     RECENSIONE:    

Prima di raccontarvi cos'è accaduto nel precedente libro, vi dico solo che decisamente è il mio libro preferito della serie! 


In "Il mio splendido mio migliore amico" scopriamo la storia di Alyssa, sedicenne che ama l'arte e comporre mosaici, ma non è la solita ragazza, anzi scopriamo che lei è la discendente di Alice e che presto diventerà regina del paese delle meraviglie. La vedremo affrontare mille pericoli perchè il mondo descritto dalla Howard è completamente diverso da quello della fiaba, le atmosfere sono cupe e grottesche per non parlare degli animali che sono tutt'altro dolci e carini. Ad accompagnarle nel suo viaggio ci sarà comunque Jeb, migliore amico e amore segreto, e Morpheus suo amico d'infanzia che la segue nei sogni fin da piccola.

"In Tra le braccia di Morfeo" vediamo lo sviluppo della trama, infatti c'è un pericolo imminente che grava sul paese delle meraviglie, la Regina Rossa è decisa a distruggere tutto pur di riavere quel mondo sotto il suo controllo... e Anche quello umano.

In questo nuovo capitolo "Il segreto della Regina Rossa" dopo essere scampati al ballo nel mondo umano, aver esplorato a fondo il Paese delle Meraviglie, ci ritroveremo ad esplorare un altro mondo "Dovunqueltrove - Il paese degli specchi". Alyssa è divisa in due, lei è il meglio di entrambi i mondi, Umana e immortale allo stesso tempo. Come il suo cuore, diviso tra l'amore mortale per Jeb e quello immortale per Morpheus. Si spingerà a DovunqueAltrove per salvarli, ma prima dovrà svelare tutti i segreti che custodisce la sua famiglia. L'unica cosa da fare è distruggere Rossa una volta per tutte, anche se questo significa sacrificare se stessa e riportare finalmente il paese delle meraviglie alla sua vera natura.

Il bello di questa saga che è giunta al termine è che è una storia davvero originale che di certo non troverete da nessuna parte, è vero, è una rivisitazione di "Alice ne Paese delle meraviglie" ma più oscura e interessante. Con creature grottesche ed ambientazioni da brividi, un cattivo pronto a tutto, così come la protagonista. Alyssa ha subito un cambiamento enorme, la vediamo rinnegare il suo essere e il Paese delle Meraviglie per poi amarlo con tutta se stessa. 
Ho amato vedere tutti e due i lati di Alyssa, quello umano e quello Netherling... Dopo tutto lei è il meglio di entrambi  i mondi. Personificati in Jeb e Morpehus.
Consiglio questa saga a chiunque abbia amato "Alice nel Paese delle Meraviglie", a chi ama perdersi in paesaggi scuri ma affascinanti, a chi ama storie che restano impresse nel cuore, a chi ama sognare.

2 commenti:

  1. Guarda ero proprio indecisa. Non sapevo se comprare o no il primo volume! Mi incuriosisce molto

    RispondiElimina
  2. Se ti è piaciuto Alice nel paese delle meraviglie adorerai di sicuro la serie, e un'altra cosa che va a suo favore è che è originale e soprattutto conclusa :) magari se non ti convince prendi l'e-book così risparmi se non ti piace :*

    RispondiElimina

Sono felice che il post vi sia stato d'aiuto, grazie di cuore per essere passate, mi farebbe tantissimo piacere se lasciaste anche un piccolo segno del vostro passaggio <3