venerdì 25 novembre 2016

5 Cose che #8... 5 Libri che ho amato da piccola !

5 Cose che... 5 Libri che ho amato da piccola


1. Il piccolo principe
 E' stato il mio primo libro da bambina, ma ancora oggi occupa un posto speciale ne l mio cuore. Ci sono storie che non possono essere amate per la loro semplicità ma soprattutto anche nel messaggio che trasmette al lettore.

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

Luis sepùlveda è un maestro nello scrivere storie. 

I gabbiani sorvolano la foce dell'Elba, nel mare del Nord. Banco di aringhe a sinistra stride il gabbiano di vedetta e Kengah si tuffa, insieme agli altri. Ma quando riemerge, il resto dello stormo è volato via, e il mare è una distesa di petrolio. A stento spicca il volo, raggiunge la terra ferma, poi stremata precipita su un balcone di Amburgo. C'è un gatto, su quel balcone, un gatto nero grande e grosso di nome Zorba, cui la gabbiana morente affida l'uovo che sta per deporre, non prima di aver ottenuto da lui tre solenni promesse. E se per mantenere le prime due sarà sufficiente l'amore del gatto, per la terza ci vorrà una grande idea e l'aiuto di tutti. In questo racconto, che ha la grazia di una fiaba e la forza di una parabola, il grande scrittore cileno tocca i temi a lui più cari: l’amore per la natura, la solidarietà, la generosità disinteressata. Ma soprattutto, proprio nell’unico tra i suoi libri in cui i protagonisti sono animali, Sepúlveda riconosce all’uomo un ruolo fondamentale: non solo distruttore e inquinatore, ma anche salvatore, in un messaggio di speranza di altissimo valore poetico.
3. Noi ragazzi d'oggi

Qui cominciavo ad andare alle medie e cominciammo a leggere libri sui giovani e sui loro problemi, ma mi è piaciuto molto.

4. Topolino

Topolino, non potevo non metterlo, mi ha accompagnata in tutti gli anni della mia vita!

5. il profumo delle viole
Questo libro è meraviglioso, letto anche questo alle medie ma l'ho amato davvero tanto e ancora oggi lo custodisco in libreria e quando lo leggo non posso fare a meno di commuovermi.

13 commenti:

  1. La Gabbianella e il Gatto lo amavo anch'io, anche se non ricordo se ho letto il libro o cosa. Probabilmente sì. Quand'ero piccola non era ancora uscito il cartone, credo. Mannaggia a me e alla mia memoria stupida.

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. io ci andavo matta! ogni volta in libreria ne uscivo con uno nuovo

      Elimina
  3. I tuoi non li conosco a parte i primi due

    RispondiElimina
  4. Ciao Angela! Ne abbiamo due in comune e ho messo Topolino come extra ahahah
    Quanti ricordi, aspettavo il mercoledì con ansia e poi lo divoravo in 1 ora massimo XD
    Qui trovi il mio post se ti va https://lamiacaoticalibreria.blogspot.it/2016/11/5-cose-che5-libri-che-ho-amato-da.html

    RispondiElimina
  5. Anche io sono cresciuta insieme a Topolino, era la mia certezza della settimana!! Credo abbia contribuito non poco alla creazione della mia personalità e della mia etica (il mio ragazzo a volte per scherzare mi chiama Giovane Marmotta XD). Mi raccontano che da bambina utilizzavo le onomatopee come le trovavo nei fumetti (Gasp e Gulp! oppure frush frush se passavo tra le foglie secche e così via...)! Dovevo essere proprio buffa! :P

    Invece Il piccolo principe e La Gabbianella li ho letti da grandicella, ma li ho amati tantissimo comunque!!

    RispondiElimina
  6. La Gabbanella e il gatto è bellissimo.. :)

    RispondiElimina
  7. La gabbianella e il gatto *^* ho ancora il libro da qualche parte!

    RispondiElimina
  8. Ciao! Di questi libri ho letto (e più volte) "Il piccolo principe" e i fumetti di Topolino! ^^
    "La gabbianella e il gatto" lo voglio leggere da quando ho visto il film d'animazione diversi anni fa! Penso che le storie di Sepulveda siano delle parabole sulla vita...

    RispondiElimina
  9. Della Gabbianella e il Gatto ricordo aver visto un centinaio di volte il dvd che mia sorella adorava, ma non ho mai letto il libro..non so, forse dovrei rimediare! :)

    RispondiElimina
  10. Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare troppo bello. Topolino un mito...lo leggo ancora.

    RispondiElimina
  11. Ciao!! Io ho letto sia Il piccolo principe sia La gabbianella e il gatto quando non ero più cosi piccola ma li ho trovati bellissimi entrambi!!! Di "topolino" non ne ho letti tantissimi ma ogni tanto anche io amavo leggere fumetti e ritrovare tutti quei personaggi...il mio preferiti era ed è Pippo xD

    RispondiElimina

Sono felice che il post vi sia stato d'aiuto, grazie di cuore per essere passate, mi farebbe tantissimo piacere se lasciaste anche un piccolo segno del vostro passaggio <3