mercoledì 23 novembre 2016

RECENSIONE "Fangirl" Di Rainbow Rowell


Fangirl
Autrice: Rainbow Rowell
Genere: young adult, narrativa
Casa Editrice: Piemme

Approdata all’università, dove la sua gemella Wren vuole solo divertirsi tra party, alcool e ragazzi, la timidissima Cath si trova sola per la prima volta e si rinchiude nella sua stanza a scrivere la fan fiction di cui migliaia di fan attendono il seguito. Ma una compagna di stanza scontrosa con un ragazzo carino che le sta sempre intorno, una professoressa di scrittura creativa che pensa che le fan fiction siano solo un plagio e un compagno bellissimo che vuole lavorare con lei, obbligheranno Cath ad affrontare la sua nuova vita.




RECENSIONE

Non avevo ancora letto nulla di questa scrittrice, sebbene sia ormai molto conosciuta in Italia per i suoi altri lavori, grazie alla Piemme che gentilmente mi ha fornito una copia digitale del libro, mi sono fiondata nella lettura di “Fangirl” e… beh ho fangirlato.



Questo libro parla di tante tematiche che verranno fuori passo passo nella lettura e coinvolgeranno in prima persona o quasi la protagonista Cat.

Altra cosa originale, o almeno sono io a non aver letto libri in cui la protagonista scrive Fanfiction ma forse non ne ho mai trovato uno. 
“Fangirl” è tutto questo. E’ un libro commovente, un libro che parla d’amore, di amicizia, e devo dire la verità che più leggevo di Cat, più mi immergevo in lei, perché un po’ tutte noi scriviamo delle recensioni oppure ci immergiamo in storie diverse dalla nostra oppure scriviamo di personaggi a noi cari  che anche se la loro storia è finita, abbiamo il bisogno di farla continuare a vivere attraverso FF. Ormai è un universo in continua espansione.
Cat è una ragazza dolcissima che scrive Fanfiction su Simon snow il suo idolo da sempre, e nel corso del libro si alterneranno tre storie, quella di Cat, la FF su Simon Snow e quella vera si Simon Snow. Lei è Magicat, tra le più famose scrittrici sulla storia di Simon Snow. Sta per cominciare il suo  primo anno all’università ma è chiaro a tutti che non ne vuole proprio sapere di fare amicizia con altre persone, il suo pensiero fisso è Carry On.  La storia o meglio il capitolo finale della sua storia di Simon Snowo e farà davvero di tutto per finirla prima che la vera autrice pubblichi il suo ultimo libro e vedrà la conclusione della storia. Ad aiutarla c'è sempre stata sua sorella gemella Wren, ma le cose cambieranno perché Wren è ormai stanca di passare tutto il tempo con Cat e quindi penserà solo a crearsi una vita separata dalla sorella.
E’ anche vero che Attraverso la penna dell’autrice, capiamo che per Cat è un vero e proprio bisogno quello di scrivere, è il suo punto fisso in una vita in cui ha visto sua madre abbandonare lei e sua sorella a soli otto anni, mentre suo padre veniva trascinato nell’abisso più profondo e stare male. Cat ha sempre cercato di accollarsi tutti i problemi a differenza di sua sorella Wren, ma credo che entrambe hanno avuto delle mancanze che solo una padre può riempire e ognuna lo dimostra in modo diverso.
Vediamo Cat andare all’università, chiudersi in se stessa, non vuole far amicizia con nessuno, ma le cose cambieranno.
Nella sua vita ci saranno persone che diventeranno la sua quotidianità e affezionarsi a loro sarà impossibile e per quanto lei si sforzi di non creare alcun legame,  per lei sarà impossibile non lasciarsi andare a sentimenti che la travolgeranno come un uragano.

 “Fangirl” E’ del tutto diverso dagli altri romance, perché per una volta i protagonisti non sono sentimenti che ti stringono lo stomaco o sentimenti che credi troppo forti per essere considerati veri, In “Fangirl” ci sono sentimenti veri, che tutti abbiamo provato chi prima e chi dopo sulla nostra pelle.  L’amore c’è, ma è fatto di piccoli gesti ed è proprio per questo che possiamo apprezzare a pieno quello che prova Cat per sua madre, per suo padre, per la sua sorella gemella, e per tutte le persone che lei ama. 


5 commenti:

  1. Ciao Angela! Anche a me è piaciuto tanto questo libro e non avendo letto nulla di questa autrice è stata una piacevole sorpresa ^.^

    RispondiElimina
  2. Uhh, sono contenta che ti sia piaciuto! Io spero di riuscire ad iniziarlo a breve, ma sto andando un po' rilento con l'attuale lettura x.x

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, posso dirti che io l'ho letto contemporaneamente con The Siren, ed essendo molto scorrevole e di facile lettura non ti pesa leggerlo con altro :3

      Elimina
  3. Ho adorato tantissimo questo libro! Mi sono rivista spesso in Cath, una protagonista che dall'inizio alla fine è rimasta la stessa. Ho amato il suo amore per i libri, il fatto che non venga cambiata (tipo che da brutto anatroccolo lo trasformano in cigno e via di discoteche o alcol). Spero che la Piemme ci regali Carry On, voglio troppo leggerlo!

    RispondiElimina

Sono felice che il post vi sia stato d'aiuto, grazie di cuore per essere passate, mi farebbe tantissimo piacere se lasciaste anche un piccolo segno del vostro passaggio <3