lunedì 13 novembre 2017

BlogTour "Ad ogni costo" di Emiliano reali - Tappa estratti.


Blogtour 

La perfezione non esiste, esiste solamente ciò che desideriamo e ciò che siamo, o ciò che siamo disposti a diventare. Perché noi pretendiamo l’amore ad ogni costo. Giulia Ciarapica


Autore: Emiliano Reali
 Genere:Narrativa
 Casa Editrice:mzLab

Serie: Trilogia

1.Se bambi fosse trans
2. maschio o femmina
3.Ad ogni costo

Ad ogni costo
Costo:10,00 cartaceo/ebook?

Bambi è l'incarnazione di tante cose: il coraggio, la volontà di cambiare e di trasformarsi per migliorare. In questo caso il cambiamento coincide con il ritrovamento di sé e della propria essenza, ed è proprio per questo che Bambi diventa il simbolo dell'Amore con la A maiuscola. Ma non quello delle principesse, perché per Bambi non inizia e non finisce nessuna favola, anzi: lei non aspetta altro che immergersi nella realtà a testa alta, portandosi dietro e addosso tutti i segni della battaglia, di una guerra che ha vinto senza giungere a compromessi. Non è forse quella per se stessi la più alta forma d'Amore, quella da cui possono sgorgare tutte le altre sfaccettature possibili del sentimento più nobile e che Emiliano Reali indaga, analizza, illumina fino ad arrivare al midollo della coscienza umana?


Prefazione
Il cuore non ha e non può avere vincoli, i sentimenti non
possono essere imbrigliati e l’amore, in ogni sua forma,
semplicemente non ha catene di nessun tipo. Non può
averne, è contro la sua natura libera e selvaggia, una natura
che può essere domata soltanto dalla passione, dal
compimento del desiderio.
Bambi è l’incarnazione di tante cose, del coraggio, della
volontà di cambiare, di trasformarsi per migliorare, perché
in questo caso il cambiamento coincide con il ritrovamento
di sé e della propria essenza, ed è proprio per questo che
Bambi diventa il simbolo dell’Amore. Quello con la A maiuscola
ma non quello delle principesse, perché per Bambi
non inizia e non finisce nessuna favola, anzi, lei non aspetta
altro che di potersi immergere nella realtà a testa alta, portandosi
dietro e addosso tutti i segni della battaglia, di una
guerra che ha vinto senza giungere a compromessi. E non è
forse quella per se stessi la più alta forma d’Amore – questa
volta, appunto, con la A maiuscola – dalla quale possono
sgorgare tutte le altre sfaccettature possibili del sentimento
più nobile per eccellenza – e che l’autore indaga, analizza,
illumina fino ad arrivare al midollo della coscienza umana?
Tutti i personaggi di Emiliano Reali trasudano vita ed
entusiasmo, sono immersi in una quotidianità fantastica e al
contempo veritiera, realistica fino alla brutalità; il percorso
di Bambi, che approderà finalmente all’amore – ad ogni
costo – è quello di un individuo che cerca la sua strada,
arranca fino a quando non comprende che per cambiare
il mondo ed imparare ad accettarlo e ad amarlo, occorre
prima di tutto cambiare, accettare ed amare se stessi. Ecco
perché mi sento di definire questa trilogia come “La triade
dell’emozione”: l’attenzione dell’autore si focalizza su tre
aspetti principali, l’identità individuale, la connessione con
l’altro, e la speranza – di miglioramento, di fiducia, perfino
di illusione.
L’amore che non ha sesso, colore ed età viene anteposto
a qualsiasi cosa, ogni decisione viene presa sulla scia
dell’intimità emotiva, i dubbi della ragione si scontrano
con le scintille del cuore e alla fine tutto combacia, tutto
torna a splendere.
Questo romanzo, però, è anche un duro viaggio nella
nostra realtà quotidiana, quella in cui siamo costretti a
confrontarci con l’ignoranza, con la prepotenza, con l’ostentazione
di “normalità”. E allora ci si chiede: cos’è la
normalità? È una famiglia in cui ciò che conta è il sesso
dei singoli componenti – un padre (maschio), una madre
(femmina), dei figli che abbiano ben chiare le titaniche leggi
dell’eterosessualità – a discapito dei valori effettivi che la
tengono in piedi (rispetto e amore reciproci, fiducia, stima,
complicità, onestà e lealtà) e che non dovrebbero mai
venire meno? La famiglia è prima di tutto un rifugio, un
nucleo in cui non importa quante persone ne facciano parte
e a quale sesso appartengano, ma contano solo il bene e i
battiti del cuore, una dimora in cui l’anima trova pace – sia
essa etero, trans o omosessuale.
Emiliano Reali è un autore che parla direttamente al cuore
del lettore, lo scuote, ne turba le emozioni e i pensieri,
eppure la sua scrittura non è mai invasiva, anzi, è un tocco
delicato e puro, un’arma contundente ma allo stesso tempo
soffice con cui sviluppa tematiche scottanti, mettendo
il pubblico di fronte alla dura realtà. Non si ferma alle
apparenze, mette in gioco i sentimenti – suoi e dei personaggi
– crea una tale empatia con l’interlocutore che non
si può fare a meno di dire: Bambi è uno di noi, anche io sono Bambi.
La perfezione non esiste, esiste solamente ciò che desideriamo
e ciò che siamo, o ciò che siamo disposti a diventare.
Perché noi pretendiamo l’amore ad ogni costo.

Giulia Ciarapica


Estratti

Quell’odore di morte, che da bambino abbinavi al romantico camino di fredde notti invernali o ai divertenti falò per bruciare sterpaglie e rami secchi, ora ti allarma, fa rizzare i sensi per trovare il pericolo, per scoprire se in agguato è pronto a saltarti addosso, e ti riempi di tristezza al pensiero che altri non abbiano avuto scampo. Mattoni come carta si sbriciolano conservando solo l’amaro dei sacrifici affrontati per costruire la tanto desiderata casa, tutte le emozioni che l’avevano animata si sciolgono tra grida e singhiozzi che rimarranno indelebili della mente di chi sopravvive.

Non dimenticherò mai Bassano, il rumore della fabbrica,
le mani di mio padre sempre sporche. Il giorno in cui
con Luana partimmo ce l’ho stampato in mente, presa la
patente subito dopo ottenemmo la libertà. Senza di lei
non ce l’avrei mai fatta, mi è stata vicina, mi ha aiutato,
mi ha amato, sebbene io l’abbia tradita, ferita, umiliata,
lei non ha mai smesso di tenere a me. Luana è stato il
perno attorno al quale la mia esistenza ha roteato vorticosamente
attraversando disastri e sconfitte, lei è un
punto fermo che non merito, una di quelle certezze che
la sorte ti regala inaspettatamente.
Non posso scordare tutto quello che grazie a Desideria
è accaduto. Le sarò riconoscente sempre, lei mi
ha guidato nel risveglio, nel ritrovamento della vera me.
Anche se mi manca, mi manca così tanto, non doveva
abbandonarmi in quel modo, quante volte ho sentito
suonare il telefono e speravo fosse lei, quante volte avrei
voluto un consiglio da colei che non mi ha voltato le
spalle proprio quando ho scelto di volare.
Da sola mi sono schiantata su quel marciapiedi sanguinante
dove Luana mi ha raccolto. Probabilmente se
fossi stata al suo posto avrei tirato dritto quella notte,
non avrei raccolto un essere così meschino e bugiardo
dall’asfalto.
Marco, cosa dire di lui? L’amore onesto, sincero, che
mi ha fornito la stabilità e la serenità necessarie dopo
la burrasca con Luana e l’abbandono di Desideria. Tutto
era perfetto finché sono riuscita a trattenermi, ma poi
non ce l’ho più fatta. Ho mentito anche a lui, l’ho tradito,
ho maltrattando il suo sentimento puro con le menzogne
che per tanto tempo mi hanno accompagnata.
Vittima di me stessa, ho trovato le sorelle che non mi
avrebbero lasciato, che non si sarebbero rivoltate contro
di me, con loro mi sono vendicata dei miei aguzzini e
abbiamo iniziato una nuova vita.
Poi sono scappata di nuovo, non sono mai stata un
esempio di coraggio, ho preferito darmela a gambe
piuttosto che affrontare il passato. Proprio quando ho
deciso che non potevo attendere oltre è stato quello a
mandarmi un chiaro messaggio: il passato non mi voleva,
lui non mi aveva mai vista per quella che realmente
sono. Mi facevo così tanti scrupoli, ne ero terrorizzata,
ma quando l’ho guardato veramente ho avuto la certezza
che potevo farne a meno, che rimane parte di me, ma
che non avrà un ruolo nel mio futuro. Troppo a lungo
gli avevo permesso di bloccarmi, ferirmi, spaventarmi,
impedendomi di tendere verso quello che la vera me
voleva essere: una persona libera.
Le tappe: 

13.11 Estratto + Intervista 
(AngelsBookReader e Sara Giorgione)
14.11 Estratto + Focus su "Cos'è l'amore" 
15.11 Estratto + Intervista 
(Bluramona e Living among the books)
16.11 Estratto 
17.11 Doppia recensione 
18.11 Riassunto del BT 

Nessun commento:

Posta un commento

Sono felice che il post vi sia stato d'aiuto, grazie di cuore per essere passate, mi farebbe tantissimo piacere se lasciaste anche un piccolo segno del vostro passaggio <3